top of page

Luogo: Bordeaux

Cliente: Foundation Noureev, Art Fest

Anno: 2018

Stato: realizzato

Progetto: MARE architetti

STRAORDINARIO NOUREEV


La mostra “Straordinario Noureev” si articola attraverso un percorso espositivo che raccoglie ed unisce in un progetto unitario la rappresentazione olografca di Rudolf Noureev danzante e l’importante contributo fotografco di Francette Levieux, fotografa uffciale dell’Opera di Parigi.
La mostra fotografca, in previsione degli spostamenti e dell’eterogeneità degli scenari all’interno dei quali andrà a inserirsi, è stata progettata in modo da essere scomponibile e ricomponibile in vari modi a creare percorsi espositivi ad hoc per ciascuna location.
Tale mostra si compone di dieci moduli a farfalla contenenti ciascuno due foto per lato, incernierati al centro per permetterne l’apertura e la chiusura totale e, di conseguenza, la facile trasportabilità.
I moduli sono costituiti da una struttura metallica con fnitura ottone che funge da cornice per il rivestimento interno nero semi-trasparente su cui sono affsse le fotografe. In linea con il progetto del padiglione olografco, gli espositori reinterpretano la stessa forma arcata, in questo caso scomposta e reiterata in uno sviluppo geometrico articolato.

© 2025 marearchitetti

bottom of page